From Sun 01 September Ore 21:00 until Ore 22:30
At Piazza Marina Casamicciola Terme
Posted by Massimo
Categories: Culture
Hits: 848
Si apre venerdì 30 agosto, la VII edizione dell’Ischia Film & Art Festival Luchino Visconti, con il primo degli incontri de “Il Viaggiatore Oltre i Confini”, la rassegna letteraria curata dalla scrittrice e critica d’arte Daniela Marra che condurrà le serate assieme alla critica letteraria Cristina Marra.
Ben 10 gli autori, tutti importanti, che si alterneranno nelle quattro serate che si svolgeranno (con ingresso libero) dal 30 agosto a lunedì 2 settembre, al dehors del Calise di Piazza marina a Casamicciola Terme.
Saranno dunque presentati al pubblico.
Venerdì 30 alle ore 21:00, Marco Rajo (“La Stagione”, Bompiani editore) e Sabrina Efionay (“Padrenostro”, Feltrinelli editore).
Sabato 31, alle ore 19:30, Massimiliano Virgilio (“Luci sulla Città – Una inchiesta per Matilde Serao”, Feltrinelli editore), Giancarlo Piacci (“I Santi d’Argento”, Salani editore) e con l’intervento dello scrittore Maurizio Ponticello.
Domenica 1 Settembre, ore 21:00. Claudio Carrescia e Paolo Iorio (“La Sirena di Posillipo”, Rizzoli editore) e Maurizio Ponticello (“La vera storia di Martia Basile”, Modadori editore).
A chiudere, lunedì 2 Settembre ancora alle ore 21:00, Umberto Squitieri (“La Stagione Selvaggia”, Scatole Parlanti editore), Cristiana Buccarelli (“Un tempo di mezzo Secolo”, IOD editore) e Gennaro Di Biase (“Pino Daniele, Note a Margine”, Giannini editore).
Con la rassegna di autori letterari “Il Viaggiatore Oltre i Confini” si apre dunque quest’anno la VII edizione dell’Ischia Film & Art Festival “Luchino Visconti” (30 Agosto – 31 Settembre), storico omaggio al regista fra i più importanti interpreti del neorealismo mondiale.
Organizzato da Accademia Ischia Arte Luchino Visconti, il festival anche quest’anno propone i suoi contest di pittura, fotografia, digital art, canzone pop inedita, spettacoli teatrali e giornate di approfondimento sui temi dello stretto rapporto che da sempre intercorre fra Cinema, Arte e musica, architettura, eccellenze del gusto, tematiche ambientali in materia di difesa della risorsa mare.
Un festival di spessore culturale e che anche quest’anno sceglie di rivolgersi ai giovanissimi, nel progetto costante di trasmettere il patrimonio culturale mondiale alle future generazioni, interagendo con esse. Non solo Ischia (dove il festival è nato a metà degli anni ’80 su iniziativa di importanti rappresentanti del teatro e del cinema come Maurizio Scaparro e Franco Zeffirelli, e si è poi rinnovato negli ultimi anni con le sue precedenti sei edizioni) ma anche Napoli ed oltre. Perché il format si è strutturato come “festival diffuso”, senza confini territoriali locali, nazionali ed internazionali e senza limiti di tempo, in un continui divenire di eventi che si alterneranno nello spazio e nel tempo, fino alla fine di questo anno, per poi riprendere all’inizio di quello nuovo.