A partire da Lun 03 Luglio 2023 Ore 18:00
a Panza
Postato da Escursioni Musicali
associazionepan.ischia@gmail.com
3296220389
Categorie: Escursioni guidate, Tradizioni, Benessere, Musica
Visite: 3045
Da un lato la baia della Pelara, anfiteatro naturale, colorato dalle calde luci del tramonto, dove ascoltare melodie tradizionali marinaresche, il rumore delle onde aiuterà le onde sonore a diffondersi delicatamente nella baia incantata. Dall'altro lato il Monte di Panza, dove incoraggeremo la luna a far capolino cantandole alcune canzoni del repertorio napoletano a lei dedicate. Un viaggio sonoro a sud ovest dell'isola, dove il mare e la luna faranno da padroni. Insieme agli aspetti geologici, naturalistici e la storia dell'uomo, le melodie e la potenza evocatrice delle parole di queste canzoni faranno risuonare più forti questi luoghi dentro di noi, permettendoci di conoscerli e di conoscerci meglio.
Degustazione finale in cantina.
DATI TECNICI
Meeting point piazza di Panza (Forio)
Arrivo: Succhivo
Durata: 4 ore (con soste)
Lunghezza: 4 Km
Dislivello: +190 ; -190 metri
Possibilità di degustazione in cantina al termine del percorso
minimo 6 partecipanti
Contributo di partecipazione: 15 euro
Degustazione in cantina: 5 euro
"ESCURSIONI MUSICALI" sono un progetto per la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e ambientale di Ischia e delle isole del golfo di Napoli.
Interpretazione ambientale con l'utilizzo di Musica e poesia come racconto identitario dei luoghi, «narrazione» del profondo legame tra comunità e territorio e riconnessione con noi stessi e ciò che ci circonda.
Progetto curato e ideato dal prof. Denis Trani, guida ambientale escursionistica (AIGAE), musicista e cantore dell'isola d'Ischia. Dall'anno 2017 porta avanti le sue passioni, Ischia e la musica, di cui si definisce un infaticabile ricercatore, unendole insieme e creando le escursioni musicali. Denis realizza concerti di musica napoletana e popolare, anche locale, creando spettacoli ad hoc e partecipando a vari festival e manifestazioni. Tra gli ultimi progetti intrapresi: il recupero e il racconto di "cunti" locali con l'ausilio della musica e la composizione di canzoni ispirate all'isola.
Info e prenotazioni:
cell. 3296220389