"ESCURSIONI MUSICALI ISCHIA" è un progetto portato avanti dall’associazione culturale PAN Ischia, e mira alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e ambientale di Ischia, restituendo al turista un'isola autentica, nella sua essenza più profonda.
Si tratta di escursioni in natura e/o di passeggiate urbane nei borghi più belli dell'isola in cui, oltre agli aspetti geologico-naturalistici, leggende, aneddoti e altro, si utilizza anche la musica e la poesia come racconto identitario dei luoghi, per narrare il profondo legame tra comunità e territorio e favorire la riconnessione con noi stessi e ciò che ci circonda. Ogni sentiero ha le sue canzoni e le sue storie da narrare e uno stesso sentiero si tinge di "colori sonori" diversi a seconda del tema da affrontare. Il viandante diventa esso stesso parte dell'esperienza, contribuendo attivamente alla creazione di un sound unico e irripetibile, la melodia delle nostre emozioni.
Il prof. Denis Trani è il curatore del progetto da lui ideato nel 2017.
Denis è guida ambientale escursionistica (AIGAE), musicista, cantore e ricercatore di tutto ciò che parla di Ischia. Realizza concerti di musica napoletana e popolare, anche locale, creando spettacoli ad hoc e partecipando a vari festival e manifestazioni. Tra gli ultimi progetti intrapresi: il recupero e il racconto di "cunti" (fiabe) locali con l'ausilio della musica e la composizione di canzoni ispirate all'isola.
I festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo a Sant'Angelo d'Ischia si celebrano ogni anno il 29 e 30 settembre
The Feast of St. Vito, the patron saint of Forio as a beautiful pearl in a month, June, speaking of sun, heat and intense colors given to us by nature.
In onore di Santa Restituta, manifestazioni e incontri si susseguiranno a partire dall' 8 maggio, sino ad entrare nel vivo nei giorni 15, 16, 17 e 18 maggio
A Forio, il più esteso dei sei comuni dell'isola d'Ischia, lungo il corso principale del borgo, nella tarda mattinata del giorno di Pasqua, si svolge la sacra rappresentazione chiamata “la Corsa dell’Angelo”, organizzata dall’antica arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri che ha sede nella chiesa omonima a Piazza Municipio.
Manifestazione podistica su strada per bambini ragazzi ed adulti.
2025 © Pointel Communication S.p.A. - P.zza Trieste e Trento, 9 80077 - Ischia  (Na)
Tel. +39 081.333.47.47 - Fax +39 081.333.47.15
e-mail: info@ischia.it
 P.IVA: 07428820638



